Eventi e News: tieniti aggiornato sulle nostre novità

Novembre 2015
giovedì 05

La coperta dei ricordi - sartoria terapeutica per anziani che dimenticano - 21/09/2015

Da qualche anno, in occasione della giornata mondiale della malattia di Alzheimer, la Fondazione organizza iniziative dedicate agli ospiti, ai familiari e agli operatori sul tema delle demenze. Quest’anno, la proposta per i nostri anziani è stata quella di realizzare una coperta patch-work sfruttando le loro abilità manuali e allestendo, nel nucleo Alzheimer, un temporaneo atelier di sartoria. Con scampoli di tessuto, sono state preparate delle tasche di stoffa che gli ospiti hanno imbottito di cotone per formare, una volta cucite, una calda coperta confezionata artigianalmente.

Grazie all’importante impegno profuso da Caterina, che già opera volontariamente in struttura come “maestra” del gruppo di maglia e uncinetto, si è puntato sulle possibilità che offre il “fare” insieme, il lavorare ad un progetto comune, per facilitare il risveglio di azioni e ricordi legati a occupazioni del passato, a momenti di vita domestica e di lavoro maschile e femminile nascosti nelle trame del tempo e delle menti.

Organizzare questo tipo di attività per gli anziani della Casa di soggiorno non significa soltanto dare loro un modo per occupare il tempo, bensì percorrere possibilità di miglioramento della qualità di vita e di benessere, complementari alle terapie farmacologiche e spesso altrettanto significative e terapeutiche. Si tratta di opportunità che passano attraverso il saper (e poter) fare ancora: con questa attività si stimolano, attenzione, creatività, ricordi, sentimenti, emozioni e la manualità necessaria alla realizzazione della “coperta dei ricordi” è la traduzione funzionale della motricità acquisita e recuperata dagli ospiti.

Pensato come laboratorio esperienziale per ospiti cognitivamente compromessi, la nostra sartoria terapeutica è stata successivamente aperta in modo stabile a tutti gli anziani della struttura che il martedi mattina hanno voglia di ritrovarsi per creare qualcosa insieme o per seguire i lavori chiacchierando un po’, mentre altri tagliano, cuciono, confezionano.

La “coperta dei ricordi” è oggi terminata e a disposizione degli ospiti del nucleo Alzheimer, ma la sartoria terapeutica ha in cantiere altri progetti cui lavorare nei prossimi mesi.

Anna Palmerini

Nel file allegato alcune immagine rappresentative dell'evento.

Scarica l'allegato

Alla Casa di Soggiorno per Anziani di Bedizzole non ci si annoia mai!!!

news